L’Associazione Altroconsumo si batte per i diritti dei consumatori da più di 40 anni riconoscendo da sempre l’importanza della tutela della riservatezza e del dato personale.

Per questo, nella presente informativa, troverai tutti gli elementi necessari per comprendere al meglio come trattiamo i tuoi dati personali. 

Ti consigliamo di rileggere con regolarità questo documento, perché potremmo aggiornarlo e/o modificarlo in futuro. 

1. Con-titolarità del Trattamento 

L’Associazione Altroconsumo e Altroconsumo Edizioni S.r.l. sono i titolari congiunti del trattamento dei tuoi dati personali, hanno entrambi sede in via Valassina n. 22, a Milano e li puoi contattare scrivendo utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form (d’ora innanzi “Contitolari” o “Altroconsumo”).

 I Contitolari hanno stipulato un accordo ai sensi dell’art. 26 del GDPR con il quale si sono impegnati, tra l’altro, a:

2. Finalità del trattamento 

2.1 Nella tabella sottostante vi è una panoramica delle categorie di dati personali che trattiamo, le relative finalità e la base giuridica del trattamento.

2.2 E’ probabile che, nell’utilizzo di alcuni servizi offerti da Altroconsumo (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: Gruppi di Acquisto, Petizioni, Azioni di Classe) ti vengano richieste informazioni ulteriori rispetto a quelle da te già fornite nel corso della registrazione al sito web o nel corso dell’iscrizione all’Associazione Altroconsumo.

In tale caso, qualora necessario, ti verranno forniti dettagli aggiuntivi sul trattamento dei tuoi dati personali direttamente nella pagina web dedicata al servizio in modo che tu possa valutarli e decidere se aderire (e utilizzare il servizio) oppure no.

2.3 E’ probabile che al tuo caso concreto non si applichino tutte le finalità qui elencate, ma, qualora tu decidessi di vivere con Altroconsumo un’esperienza completa, ti forniamo tutti gli scenari possibili.

Ogni volta che leggerai degli esempi, sappi che sono forniti a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo.

2.4 I campi marcati con (*) nel form di registrazione al sito web sono obbligatori. Nel caso tu non li fornisca, non saremo in grado di erogarti il servizio richiesto.

Dati  Finalità Base giuridica 
 Leggenda: (CT) Trattamento congiunto; (A) Trattamento Associazione Altroconsumo; (AE) Trattamento Altroconsumo Edizioni
 Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, giorno e luogo di nascita), di contatto (e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio), Codice Socio, username e password per il login al sito web di Altroconsumo  Registrazione al sito web www.altroconsumo.it e/o ai siti/pagine ad esso correlati come FAN o Socio di Altroconsumo (CT) Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali: registrandoti al nostro sito web accetti di usufruire dei nostri servizi: qui 
 Iscrizione all’Associazione Altroconsumo e abbonamento ad una o più delle nostre riviste, come Socio (CT)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali
 Invio di comunicazioni associative (convocazione assembleare, rendiconti ecc.), come Socio (A)  Ottemperanza ad un obbligo di legge (Codice Civile e Statuto associativo)
 Gestione dei tuoi abbonamenti (esempio: spedizione, rimborsi), evasione delle richieste correlate, come Socio (CT)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali; ottemperanza ad un obbligo di legge
 Invio di SMS a titolo di promemoria delle scadenze legate agli abbonamenti, come Socio (AE)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali
 Risoluzione di contestazioni, reclami e prevenzione di frodi ai danni di Altroconsumo, come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Legittimo interesse nel tutelare gli interessi dei Contitolari; ottemperanza ad un obbligo di legge (per esempio la legge penale)
 Adesione ad un’Azione di Classe, Petizione, Gruppi di Acquisto et similia, come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali; ottemperanza ad un obbligo di legge (per esempio d.lgs. n. 206/2005 “Codice dei consumatori” e s.m.i.)
 Partecipazione ad un evento (per esempio il Festival di Altroconsumo, seminari, corsi et similia), come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Consenso oppure legittimo interesse ad interagire con i partecipanti; esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali; ottemperanza ad un obbligo di legge (per esempio d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)
 Partecipazione ad un progetto finanziato con fondi pubblici nazionali oppure europei (CT)  Consenso oppure ottemperanza ad un obbligo di legge contenuto nell’atto di aggiudicazione del progetto finanziato
 Erogazione di consulenze telefoniche o via e-mail in materia legale, fiscale o su altro tema, come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali
 Se da noi selezionato, partecipazione volontaria ai nostri Test sui prodotti e/o servizi, come FAN o Socio di Altroconsumo (AE)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali
 Invio di omaggi, guide promozionali o altro materiale gratuito, come FAN o Socio di Altroconsumo (CT) e (AE)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali; legittimo interesse nel fidelizzare i nostri utenti
 Utilizzo dei nostri comparatori e calcolatori, come FAN o Socio di Altroconsumo (AE)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali
 Invio del libro soci al Ministero dello Sviluppo Economico ai fini della verifica dei requisiti di rappresentatività, come Socio (A)  Ottemperanza ad un obbligo di legge: art. 137 del d.lgs. n. 206/2005 (Codice dei consumatori), come da circolare contenuta nel Decreto Ministeriale n. 260/2012 e circolare integrativa n. 0038172 del 5 marzo 2014
 Informazione sulle battaglie, i risultati raggiunti e i prossimi obiettivi di Altroconsumo, come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Legittimo interesse nel promuovere il più possibile i nostri valori
 Indagini sulla soddisfazione dei consumatori in relazione ai prodotti e/o servizi con contestuale pubblicazione di articoli sulle nostre riviste, come FAN o Socio di Altroconsumo (AE)  Legittimo interesse nel perseguire i nostri valori per la difesa dei consumatori
 Statistiche basate sull’utilizzo dei nostri prodotti o servizi da parte tua, come FAN o Socio di Altroconsumo (AE)  Consenso laddove necessario e legittimo interesse per migliorare la nostra offerta
 Presentazione di casi concreti incentrati sui problemi e temi consumeristici ai quotidiani e media in genere al fine della redazione di articoli, interviste et similia, come Socio (AE)  Consenso qualora la condivisione di queste informazioni implichi il trattamento di dati personali da parte di Altroconsumo e/o di terzi
 Informazione sui prezzi migliori, sugli sconti e opportunità negoziati da Altroconsumo per permetterti di fare l’acquisto più conveniente come Socio (AE)  Legittimo interesse (vedi art. 2.5)
 Promozione delle riviste, guide, abbonamenti e consulenze di Altroconsumo come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Legittimo interesse (vedi art. 2.5)
 Dati anagrafici, dati di contatto, immagini fotografiche, riprese video e audio, indirizzo di residenza/domicilio  Se da noi selezionato, partecipazione a interviste su temi oggetto di pubblicazione di articoli sulle nostre riviste e/o pubblicazioni in genere, come Socio (AE)  Consenso
 Dati legati alla fornitura del servizio o prodotto acquistato (esempio: POD, PDR ecc.)  Partecipazione a Gruppi di Acquisto come, a mero titolo di esempio, “Abbassa la bolletta” oppure richiesta di assistenza nella lettura delle bollette e di ogni altra attività correlata, come Socio (CT)  Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali
 Dati bancari (es. IBAN o carta di credito)  Prelievo delle quote di iscrizione, come Socio (CT)  Esecuzione di misure contrattuali
 Particolari categorie di dati: dati sanitari  Erogazione di consulenze telefoniche o via e-mail in materia di benessere e/o alimentazione, come FAN o Socio di Altroconsumo (CT)  Consenso
 Dati di navigazione: indirizzo IP anonimizzato  Monitoraggio statistico di soli dati aggregati relativi all’attività di navigazione sul nostro sito web  Consenso tramite il cookie banner

2.5 Puoi opporti a tutti o alcuni dei trattamenti di cui al punto 2.4 cliccando sul link “Unsubscribe” contenuto nelle nostre comunicazioni oppure scrivendo utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form.

Nell’effettuare tale trattamento i Contitolari valutano l’eventuale prevalenza dei tuoi diritti e libertà sul loro legittimo interesse a inviarti le loro comunicazioni.

2.6 Inoltre, ai sensi dell’art. 130, c. 4 del d.lgs. n. 196/2003, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, i Contitolari potranno inviarti promozioni relative a prodotti o servizi analoghi a quelli da te già acquistati, a prescindere dal tuo consenso, salvo tuo rifiuto in tale senso. Puoi opporti in qualunque momento a tale trattamento inviando un’e-mail utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form.

3. Destinatari dei dati personali

3.1 Per poter svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie al perseguimento delle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa, i tuoi dati personali potranno essere trattati anche dai seguenti soggetti:

3.2 Altroconsumo oppure i suoi Responsabili del Trattamento potrebbero utilizzare i servizi informatici e/o tecnici offerti da società con sede in Paesi Terzi. In tale caso, Altroconsumo si assicura che quelle società siano conformi ai sensi degli artt. 44 e seg. del GDPR oppure ai sensi del Privacy Shield (ove applicabile) in mancanza di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

4. Tempo di conservazione dei tuoi dati personali

4.1 Salvo tua richiesta di cancellazione, i Contitolari conserveranno i tuoi dati personali per tutta la durata della tua registrazione al sito di Altroconsumo e comunque non oltre i 5 anni dalla tua ultima interazione con noi (o aggiornamento).

4.2 Nel caso in cui tu sia anche un socio abbonato alle riviste di Altroconsumo, conserveremo i tuoi dati personali per un periodo non superiore a 10 anni dalla data di cessazione del tuo abbonamento, ai sensi della normativa fiscale e civilistica.
Tale conservazione è necessaria per essere conformi anche, per esempio, al GDPR e alla normativa consumeristica.
I dati così conservati saranno utilizzati solo a tale fine, con accesso limitato e, se necessario, pseudonimizzati. Al termine di tale periodo saranno eliminati.

4.3 Ti ricordiamo che nel corso della tua esperienza con Altroconsumo, potresti rivestire contemporaneamente lo status di Socio che di FAN.
Qualora decidessi di revocare soltanto il tuo status di socio, conserverai lo status di FAN usufruendo gratuitamente dei servizi web dedicati e ricevendo le relative comunicazioni.

4.4 Qualora specifiche iniziative di Altroconsumo richiedano un periodo di conservazione differente rispetto a quello di cui agli artt. 4.1 e 4.2, tale periodo differente sarà esplicitato in una specifica informativa privacy.

5. Diritti dell’interessato

5.1 Puoi esercitare i diritti previsti dal GDPR contattando il nostro Data Protection Officer (d’ora innanzi “DPO”) al seguente indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form:

5.2 Puoi esercitare alcuni dei tuoi diritti attraverso la tua Area Personale sul nostro sito.

5.3 Per qualunque domanda sull’esercizio dei tuoi diritti, chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 9.00-13.00 alle 14.00-17.00 al numero 02 69 61 500.

5.4 Qualora il trattamento dei tuoi dati personali sia basato sul consenso, puoi revocarlo in ogni momento, senza che tale revoca pregiudichi i trattamenti già effettuati prima.

5.5 Per ottemperare alle tue richieste, qualora le informazioni da te fornite non fossero sufficienti per permetterci di identificarti, potremmo richiederti informazioni aggiuntive per provare la tua identità ai sensi dell’art. 11 del GDPR in combinato disposto con il Considerando n. 67.
In caso di un tuo rifiuto immotivato che ci impedisca di identificarti, ci riserviamo di non dare corso alla tua richiesta.

6. Data Protection Officer

I Contitolari hanno nominato ciascuno, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, un DPO che puoi contattare al seguente recapito: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form.

7. Sicurezza

Altroconsumo adotta procedure e misure di sicurezza tecnico-organizzative adeguate a garantire il trattamento sicuro dei dati personali.

Tra queste misure vi sono, a titolo meramente esemplificativo, l’imposizione di obblighi di riservatezza ai nostri collaboratori e fornitori; la limitazione dell’accesso ai dati personali; la distruzione o l’anonimizzatine dei dati personali se non più necessari per le finalità per cui erano stati raccolti.

Poiché la sicurezza delle informazioni dipende in parte dalla sicurezza del computer o device utilizzato per interagire con noi e dalla sicurezza adottata per proteggere (se del caso) nomi utente e password, per favore, presta particolare attenzione a come conservi questi dati.

Ultimo aggiornamento del 07.07.2022